Lavorare in Azienda. Dalla conflittualità al benessere con la mediazione.
Questo è il titolo del manuale scritto da Eleonora Ceschin, il quale tratta appunto della mediazione in azienda come strumento semplice, ma capace di aprire porte inattese.
“Vogliamo dirla tutta, nel modo più semplice e brutale possibile? Il puntuale lavoro di Eleonora Ceschin su come mediare i conflitti in azienda esce in un momento poco fortunato, nel bel mezzo della più grande crisi finanziaria degli ultimi 70 anni, quando la carenza di liquidità ha raggiunto il suo picco (nel 2009 le Pmi avranno bisogno
di almeno 6 miliardi di euro in più, ceteris paribus, come dicono gli economisti, solo per fare le stesse cose del 2008, ammesso che ci riescano).
In queste condizioni le imprese, invece di investire sullo smussamento degli angoli e guardare al futuro, si chiudono a riccio e mettono i sacchetti di sabbia alle finestre di uffici e capannoni.
Ma se fosse la vera opportunità per risparmiare sui costi del contenzioso, mettendosi al riparo dai danni delle relazioni malate in azienda e per costruire reti di relazioni umanizzanti?
Noi crediamo che lo sia.”
Tratto dall’introduzione di
FRANCO VERGNANODocente di Cultura d’impresa all’Università San Raffaele di Milano Editorialista del Sole 24 Ore e de L’Impresa