L’Ucid di Pordenone propone ai suoi associato un percorso di tre incontri sul tema dei valori. A partire da giovedì 15 settembre fino al 29 settembre.
Presentazione
Per la nuova economia a misura d’uomo e di creato auspicata dal Vaticano è certamente essenziale l’impegno degli imprenditori, dei dirigenti delle grandi aziende: “Qualificante è anche la responsabilità delle imprese per la difesa e la cura del creato – si legge nella Laudato si’ – e per realizzare un progresso, più sano, più umano, più sociale e più integrale”. Il Papa ha chiarito ancor di più il concetto arrivando a nobilitare la categoria affermando che: “L’impresa e l’ufficio dirigenziale delle aziende possono diventare luoghi di santificazione, mediante l’impegno di ciascuno a costruire rapporti fraterni tra imprenditori, dirigenti e lavoratori, favorendo la corresponsabilità e la collaborazione nell’interesse comune”. Parole che hanno fatto breccia, se Diego Barbato, il presidente dell’Ucid davanti alla cui rappresentanza il Pontefice si era così espresso, ha poi commentato: “Papa Francesco ha ribadito che quello dell’imprenditore è un nobile lavoro che ha come scopo la realizzazione del bene comune. In questa prospettiva siamo chiamati a cooperare per far crescere uno spirito imprenditoriale di sussidiarietà, per affrontare insieme le sfide etiche e di mercato, prima fra tutte la sfida di creare buone opportunità di lavoro”. (Laudato si’ e il messaggio per le imprese; Avvenire 5-11-2015)
Obiettivo del corso sarà la sperimentare il confronto come risorsa generativa di un associazione e di un azienda, attraverso quella profondità che appartiene a tutti noi, troppo spesso trascurata in azienda.
Per un organizzazione che vuole essere luogo fertile e creativo, è fondamentale che i membri abbiamo una capacità di ascolto e confronto che permetta loro di essere autenticamente generativi, il tutto a partire da una ricompremsione della propria attivita all’interno dell’Economia Civile.
Contenuti
. Migliorare la comunicazione funzionale.
. Migliorare la capacità di ascolto attivo empatico.
. Accrescere la consapevolezza sulle proprie modalità di gestione del conflitto
. Valorizzare le competenze relazionali proprie e dei collaboratori.
Metodologia
Il corso si svolgerà secondo una metodologia essenzialmente interattiva ed esperienziale, sia con una parte teorica e conoscitiva, sia con l’uso della simulata e del gioco di ruolo, richiedendo la disponibilità dei partecipanti a”mettersi in gioco”.